I tatami giapponesi sono delle tradizionali pavimentazioni realizzate in paglia di riso e talvolta in canapa intrecciata o lino, resa uniforme e legata con una corda ed esternamente rivestiti da una stuoia. I tatami giapponesi che trovate da Nuova Shobudo hanno la particolarità di essere ecocompatibili, il che li rende un’applicazione sempre più in voga non solo in Giappone, dove sono nati, ma anche in altre parti come in Italia.
Molti conosceranno i tatami giapponesi per un altro impiego ancora oggi molto in voga grazie ad uno sport. Si tratta del judo, di cui il tatami è il fondo sul quale si svolgono i combattimenti. Questo tappeto ha forma quadrata e il particolare tipo di materiale spugnoso lo rende consistente ed aiuta ad attutire i colpi nel momento in cui si cade. I tatami giapponesi, però, hanno una diffusione che va ben oltre il judo e ormai vengono utilizzati con sempre maggiore frequenza per arredare le abitazioni.
Gli impieghi attuali dei tatami giapponesi hanno raggiunto tutti gli ambienti domestici: pavimenti, divani, letti. In particolare, nella cultura nipponica, il tatami è il luogo dove viene consumato il tè con gli ospiti. Una sorta di ritrovo in cui accogliere le persone. I tatami giapponesi possono essere calpestati solo a piedi nudi o con calze, mai con le scarpe, che viene considerato come un oltraggio. Nuova Shobudo vi garantisce un prodotto di qualità ed esteticamente gradevole e curato nei dettagli.